LA STORIA
Da Lucio nasce nel 2019 in via Santa Maria al mare a Rimini, in un piccolo ristorante di quartiere nella zona etnica tra la stazione e piazza Ferrari con l’idea di servire il miglior pesce del nostro mare. Dopo pochi mesi dall’apertura per eventi di forza maggiore, la pandemia, l’attività è stata spostata vicino al lungomare di Rimini, in viale Amerigo Vespucci 71. La nostra cucina si distingue per l’utilizzo di pescato quasi esclusivamente di grande pezzatura, il cui gusto e consistenza vengono esaltati grazie alla tecnica della frollatura a secco. Per noi è importante riuscire a esaltare anche le parti meno nobili del prodotto: le frattaglie diventano infatti uno dei protagonisti del nostro menu, il nostro tesoro. La carta di Da Lucio è sempre in fermento con l’utilizzo di ingredienti di stagione, cucinati principalmente con la griglia a carbone e il forno a legna. Il fuoco è un elemento magico, che conferisce al prodotto un segno ancestrale. A settembre 2024, grazie all'ingresso di Nicolas Barosi nella società e nel team, Da Lucio si è spostato in mezzo al mare, in Viale Ortigara 80 a Rimini, indirizzo che accoglie la sede attuale.
IL TEAM
Il miglior successo di Da Lucio è in assoluto l’incredibile team di più di 30 persone che popola la struttura. Tantissimi ragazzi giovani provenienti da tutta Italia e non solo, uniti dalla voglia di imparare, condividere e creare esperienze uniche.
In sala l’accoglienza è il cuore delle nostre attenzioni: un approccio sartoriale in cui l’eleganza e la professionalità della figura del/della maitrê francese viene coniugata alla meticolosa ospitalità romagnola.
In cucina il pensiero e la passione si uniscono con la tecnica per dare luce ad una espressione propria, unica. Un grande forno a legna e una griglia a carbone sono il motore della nostra cucina di servizio, collocata proprio al centro della sala, per dare valore all’abile lavoro del personale e far vivere un esperienza speciale ai clienti.
LA DARSENA
Nel cuore pulsante del mare Adriatico, dove l’azzurro delle onde si fonde con l’orizzonte, sorge il ristorante “Da Lucio”, una vera e propria isola realizzata sugli scogli e posizionata sulla darsena di Rimini. Un’esperienza immersiva a 360 gradi dove l’ambiente rappresenta una riflessione del mare stesso: la sensazione di essere sospesi sull’acqua, la vista delle onde che danzano intorno… “Il mare fuori e il mare dentro” questo è ciò che contraddistingue “Da Lucio”, un luogo dove il sogno di Jacopo Ticchi diventa l’esperienza di tutti.
IL PENSIERO
Il nostro pensiero quotidiana è quello di mettere a tavola grandi materie prime e seconde, frutto di ricerche incessanti e di relazioni preziose con i nostri partner.
Lo facciamo mettendo la nostra ricerca al centro, domandandoci ogni giorno quale sia la strada giusta, senza paura di sbagliare, senza il timore di ricominciare da zero.
Vogliamo di influenzare in maniera positiva le persone, rendendo il nostro ristorante una meta culturale, dove i piatti possano andare oltre al semplice godimento di gusto: il cibo è per noi veicolo di idee e sogniamo che questo ci porti a metterci in discussione e a migliorare per un futuro più etico.
Da Lucio vuole diventare una piattaforma di riferimento per la nuova ristorazione e un’ispirazione per le nuove generazioni.